Il Calisthenics è un’attività motoria che permette, attraverso l’esercizio a corpo libero, di utilizzare il peso corporeo e la forza di gravità come resistenza per migliorare le qualità muscolari, la mobilità articolare e lo sviluppo della forza.
In particolare nel Calisthenics l’obiettivo principale è quello di sviluppare le cosiddette “skills” (abilità). Queste abilità comportano una determinata espressione di forza per essere portati a compimento, quindi è necessario per il loro sviluppo un allenamento a carico progressivo.
Di skills ne esistono diverse, molte condivise con la ginnastica artistica, la maggior parte sono di natura isometrica, ciò non toglie che ne esistono anche di natura dinamica.
Qui ti elenco le più conosciute di natura isometrica, anche perché sono quelle più facili d’apprendere:
Inoltre le skills isometriche possono essere anche di natura dinamica, invece altre skills sono prettamente dinamiche, possiamo citarne brevemente qualcuna:
Ovviamente queste sono solo alcune delle skills del Calisthenics, ne esistono molte altre (maltese, victorian, hefesto, TED, OAP …) che tratteremo nello specifico nei prossimi articoli.
Nei prossimi articoli vedremo quali sono le progressioni nelle skills e come poterle migliorare.